Il progetto
Il territorio
Il Comune di Cento si contraddistingue come territorio di confine tra le Province di Bologna, Ferrara e Modena, comprende un’area molto vasta dove il centro storico e la sede comunale risultano molto distanti dalle altre località del Comune.
Gli eventi sismici del 2012 hanno privato Cento e le località circostanti dei suoi storici centri di cultura, quali il teatro, la pinacoteca e le biblioteche, punti importanti per la diffusione di cultura e centri di aggregazione sociale. In molti casi questi punti di interesse sono stati riposizionati, ma il loro completo patrimonio non ha potuto seguire le stesse destinazioni e pertanto rimane ancora custodito in sedi separate e non fruibili.
Questa configurazione topografica favorisce un territorio frammentato anche in termini culturali e di appartenenza sociale rendendo altresì complessa l’osservazione, la conoscenza e la gestione del territorio stesso nel suo insieme come un’unica sola grande comunità.
Si rileva pertanto la necessità di compiere alcuni passi verso un processo di raccoglimento di tutti questi valori culturali e storici, partendo dalla scoperta e dalla riscoperta di tutti quei luoghi che sono contenitori di patrimonio bibliografico, sia pubblico che privato che si vuole rendere disponibile alla comunità come fonte di conoscenza e legame della storia del nostro territorio.
Il progetto della "Biblioteca Diffusa di Cento"
L’intenzione di questo progetto è dunque quello di andare a mappare tutti questi punti, ricercarli con l’aiuto della cittadinanza, delle associazioni, degli enti, una volta individuati, se necessario catalogare o identificarne il contenuto.
Raggruppare tutto in un’unica sola cartina tematica digitale, predisporre questa fruibilità in un sito web che permetta la visione e la consultazione di tutti questi punti, delle loro caratteristiche specifiche, delle loro aree tematiche, del loro contenuto e della lista bibliografica in esso contenuta (dove possibile).
Il progetto prevede il suo sviluppo nell’arco di due anni. Una volta conclusa la fase di mappatura e costruzione del sito, si passerà, se possibile e se richiesto, all’implementazione della gestione del meccanismo di prestito, scambio e consultazione, creando così una grande Biblioteca Diffusa di Cento.
Scopi del progetto
Accesso pubblico e gestione condivisa
Garantire l’accesso pubblico e la gestione condivisa del patrimonio narrativo, documentario e informativo di cui Cento e le frazioni dispongono da parte di tutti i soggetti coinvolti
Promozione della cittadinanza attiva
Consentire la promozione della cittadinanza attiva attraverso attività culturali sull’intero territorio del Comune di Cento (educazione alla lettura, gruppi di lettura, eventi che abbiano il libro come mediatore insieme ad altre forme d'arte, quali l'illustrazione, la musica, il teatro).
Valorizzazione degli spazi pubblici
Valorizzare e rigenerare gli spazi pubblici del territorio attraverso il loro utilizzo come sede di attività ricreative e formative.
Promozione degli incontri tra cittadini
Promuovere l’incontro, la condivisione e la valorizzazione della risorse individuali dei cittadini.
Promozione e conoscenza reciproca
Promuovere la conoscenza reciproca e la collaborazione fra soggetti pubblici e privati che operano sul territorio per consolidare e continuare l’azione di rete anche dopo la conclusione del progetto.
Cos'è una biblioteca diffusa?
Nel mondo anglosassone sono note con il termine “free library” oppure “widespread library”, e si riferiscono ad un insieme di punti nei quali poter scambiare, prendere in prestito o donare libri destinati ad un continuo movimento tra lettori ed appassionati.
I periodi di crisi e di difficoltà sociale in generale e più in particolare quello della pandemia di Sars-Cov19 , di solito, come reazione, spingono le comunità verso la ricerca di soluzioni sempre più creative e funzionali per rendere esse stesse in qualche modo più solide e unite. I sistemi di rete sociale che si vengono a creare in queste situazioni sono in parte una di queste risposte.
Le reti bibliotecarie e i progetti di biblioteca diffusa sono parte di questi meccanismi di ricalibratura dell’intero assetto sociale e comunitario, a maggior ragione quando nei territori si aggiungono problematiche di tipo ambientale, territoriale, economico o burocratico.
Diverse sono nel mondo le biblioteche diffuse che si sono costituite per tentare di far fronte a queste situazioni, ogni territorio, ente, organizzazione ha ideato una ricetta specifica per la risoluzione della tipologia di problema, comunità o bisogno intercettato.
Compaiono sempre più spesso, le biblioteche di condominio, i bookcrossing, pub, bar ed enoteche dove è possibile trovare libri per consultazione o prestito, sono nati progetti di biblioteche viventi (dove le persone sono i narratori della loro storia), biblioteche private che si aprono al pubblico, riorganizzazione e miglioramento delle biblioteche scolastiche, nascono punti di incontro e di scambio di libri gestiti da associazioni e privati cittadini.
Ognuno di questi punti, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità sono i tasselli di un grande mosaico che costituisce la rete delle biblioteche diffuse.
Sono molteplici i progetti in Italia e nel mondo che manifestano queste strutture e queste nuove realtà. I punti di interesse, nelle loro varie forme, diventano di fatto un’estensione delle biblioteche pubbliche, sono un supporto alla diffusione del libro e della lettura, sono un facilitatore della divulgazione del piacere di leggere e delle storie e sono esempi virtuosi dai quali attingere idee e riproporre nei propri territori.
Un sistema unificato di catalogazione o di raccolta delle informazioni diventa un passaggio fondamentale per unire queste diverse realtà territoriali in un unico portale o vetrina dalla quale recuperare le informazioni complessive generali di ogni punto di interesse bibliografico.
Biblioteca della Legalità (Bill) del Centopievese:
un esempio di biblioteca diffusa
La sezione della Biblioteca della Legalità del Centopievese è formata da: Comune di Cento, Comune di Pieve di Cento, Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento, Biblioteca Le Scuole di Pieve di Cento, Associazione Tararì tararera…APS, Presidio Libera del Centopievese, Cooperativa Bangherang.
La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell’elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà.
Chi ha aderito a questo progetto è convinto che le letture siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il rispetto delle regole e il rispetto dell’altro, acquistino valore primario.
BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. Ai 202 titoli della prima bibliografia che comprende albi illustrati, narrativa, saggistica e graphic novel, nel tempo si sono aggiunti 101 titoli di classici e una selezione di titoli di Gianni Rodari, la selezione della Bill Arborea e la bibliografia dedicata migrare.
Le bibliografie BILL si possono trovare all’interno delle antologie che la Biblioteca della Legalità realizza periodicamente: sono uno spunto per cominciare, una pista per comprendere la pluralità dei libri e la complessità della lettura.
Premio Letteratura Ragazzi
"Fondazione Cassa di Risparmio di Cento"
Il Premio Letteratura Ragazzi “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento” è un concorso internazionale rivolto ad autori di libri per ragazzi (scuole elementari e medie) in lingua italiana, originali o tradotti. Tra i più noti scrittori ad aver vinto questo premio si può citare Roberto Piumini (1979 e 1995), Bianca Pitzorno (1988), Daniel Pennac (1993), Susanna Tamaro (1995), J. K. Rowling (1998) autrice della saga di Harry Potter.
Il premio nasce nel 1979 su iniziativa della Cassa di Risparmio di Cento e della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Ferrara. Inizialmente composto da una giuria di esperti presieduta da Gianni Rodari, che ne decideva il vincitore, dal 1981 assunse l’attuale modalità di premiazione attraverso votazione di una giuria popolare composta da studenti e studentesse di tutta Italia, alle quali vengono inviate le terne finaliste.
Attualmente è promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ferrara, del Comune di Cento, delle Università degli Studi di Ferrara e di Bologna è giunto nel 2025 alla sua 46° edizione.
Grazie al Premio Letteratura Ragazzi, le scuole di Cento ricevono libri nuovi da inserire nelle biblioteche scolastiche e possono incontrare autori e illustratori in occasione delle giornate del Festival e della premiazione. Il motto del festival é “Premia chi scrive, vince chi legge!”
Esempi di biblioteche diffuse
in Italia e nel mondo
- Bologna: www.bibliotechebologna.it/documents/bibliotecadiffusa
- Trieste: www.bibliotechebologna.it/documents/bibliotecadiffusa
- Cuneo: associerete.it/progetti/leggere-ovunque-biblioteca-diffusa/
- Seregno: www.cbmitalia.org/cosa-facciamo/progetti/progetti-in-italia/la-biblioteca-diffusa/
- Formigine: www.nonsprecare.it/biblioteca-diffusa-scambio-libri
- Saint Paul, Minnesota, USA: littlefreelibrary.org/about/
- Philadelphia, USA: www.freelibrary.org
Hai una biblioteca diffusa da segnalare? Contattaci, saremo lieti di inserirla in questa lista.
L'Associazione "Tararì tararera..."
L’Associazione “Tararì tararera…” è un’associazione di promozione sociale con sede a Cento, nella provincia di Ferrara, nata nel giugno del 2019. Attraverso le idee e le iniziative, promuove la lettura, le arti e il rispetto per l’ambiente nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza, coinvolgendo anche le famiglie.
Attraverso diversi progetti, l’associazione costruisce momenti di incontro e confronto, organizzando letture ad alta voce, narrazioni, laboratori creativi e manuali, progettazione di corsi, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali.